Diventando una suora Fedeli Compagne di Gesù
Diventando una suora Fedeli Compagne di Gesù
Come diventare una Suora FCJ ?
Per diventare una suora noi abbiamo un cammino di tirocinio che chiamiamo formazione. Questo è un processo guida della crescita personale e dello sviluppo attraverso il quale una giovane risponde alla chiamata di Dio per essere una fedele compagna di Gesù.
A che scopo la formazione?
Quando una giovane viene per unirsi a noi comincia a vivere la vita di una suora. La formazione ha lo scopo di aiutarla a sviluppare questo. Lo scopo della formazione è di prepararci per la missione in modo da diventare strumenti effettivi nelle mani di Dio, ovunque, per il bene del suo popolo.
Quanto tempo è necessario per diventare una Suora?
Fin dall’inizio una giovane, quando si unisce ad una comunità, sperimenta la vita di una suora; ci sono tre fasi formali di cammino prima che emetta i suoi voti perpetui: Postulandato, Noviztiato, and Profession Temporaranea.. Dopo questo una suora fa’ la sua Professione Perpetua.
Postulandato (da 6 mesi a 2 anni)
Il Postulandato è un tempo di crescita spirituale personale con l’obiettivo di una viluppo umano. E’ il periodo per fare domande ed infine per chiedere di entrare nella nostra Società come una novizia.
Noviziato (2 anni – 2 anni e mezzo)
Durante questo periodo il nuovo membro è incoraggiato a:
- Coltivare e nutrire la sua relazione con Gesù attraverso la formazione nella preghiera e nella spiritualità.
- Approfondire la sua comprensione della Società FCJ attraverso lo studio delle Costituzioni e della sua storia, e con l’esperienza della vita nelle comunità FCJ.
- Sviluppare il suo senso di essere una donna missionaria con l’esperienza del servizio agli altri.
Professione Temporanea (da 6 anni a 9 anni prima dei Voti Perpetui)
La professione temporanea offre alla nuova suora professa un’opportunità per vivere come una religiosa.
Ogni Suora FCJ sa che la formazione per la missione è un processo che dura tutta la vita. Noi siamo incoraggiate ad usare pienamente le opportunità che abbiamo per lo sviluppo personale, spirituale e professionale.
Un momento chiave nella formazione continua di ogni sorella e’ il terz’anno (ovvero terzo anno di studio e raccoglimento). Questo anno e’ descritto nelle costituzioni come Scuola del Cuore.
Qualche storia di vocazione
Leggi alcune storie di vocazione FCJ o guarda i video (in inglese) seguenti sulla vocazuone e la vita religiosa: