La sua Causa
La sua Causa
Marie Madeleine - la Causa per la sua Canonizzazione
Marie Madeleine è nostra compagna anche oggi, pregando con noi e per noi, ed è pronta ad aiutarci. Così chiedetele di pregare con voi per ciò che vi sta a cuore.
Venerable Marie Madeleine d’Houët
nacque in Francia nel 1781, e nella sua gioventù sperimentò l’inquietudine che ci fu dopo la Rivoluzione. Sposò Joseph de Bonnault d’Houet nel 1804, ma dopo appena dieci mesi rimase vedova. Suo figlio nacque un mese dopo la morte di Joseph. Come giovane madre ‘single’ essa visse una vita d’impegno Cristiano Adorava il suo bambino, si dimostrava figlia responsabile e sorella affettuosa e mostrava una forte coscienza sociale. Marie Madeleine amava anche la vita sociale, e considerò seriamente la possibilità di risposarsi. Ma nell’intimo del suo cuore sentiva di essere chiamata a qualcos’altro e passo dopo passo seguì quella chiamata. Fu ispirata da Maria Maddalena e dalle Pie Donne.
La parola ho sete detta da Gesù sulla Croce toccò profondamente il cuore di Marie Madeleine. Questa ardente giovane donna nota per il suo spirito generoso, gioia di vivere e ferma determinazione divenne ciò che era chiamata ad essere, una fedele compagna di Gesù. Dio stesso la condusse nel 1820 a formare una Società di donne apostoliche che vivessero l’ideale Ignaziano, come fedeli compagne di Gesù.
Una donna santa
Poco tempo dopo la morte di Marie Madeleine nel 1858 le persone parlavano di lei come di una santa. Nel 1878, la sua Causa, (Il percorso che porta alla canonizzazione) fu molto raccomandato a Papa Leone XII. Nel 1916, Papa Benedetto XV firmò il Processo che introdusse la Causa di Marie Madeleine e fu dichiarata Venerabile nel mese di Novembre del 1970. Il Papa Paolo VI promulgò il Decreto sulla eroicità delle sue Virtù. Questo Decreto è la dichiarazione ufficiale della Chiesa che Marie Madeleine visse una vita veramente santa.
L’ultima fase prima della sua canonizzazione è la sua beatificazione. Prima che questo avvenga, c’è bisogno di prove che tramite l’intercessione di Marie Madeleine avvenga qualcosa di straordinario, di inspiegabile secondo le leggi naturali e scientifiche. In altre parole, occorre una prova che attraverso la sua intercessione avvenga un miracolo. Mentre tutto questo sembra un compito enorme, si può cominciare a chiederle dei favori nella nostra vita quotidiana.
Marie Madeleine è nostra compagna anche oggi, pregando con noi e per noi, ed è pronta ad aiutarci. Così chiedetele di pregare con voi per ciò che vi sta a cuore.
La nostra risposta oggi
Noi, Fedeli Compagne di Gesù oggi, i nostri Compagni/Compagne in Missione, e molti altri nostri conoscenti e amici desiderano che Marie Madeleine sia ufficialmente riconosciuta come Santa. Crediamo che questo riconoscimento la farebbe conoscere di più e il suo dono speciale alla Chiesa sarebbe a beneficio di tutti.
Per questo motivo, in questi ultimi anni abbiamo gioiosamente continuato a perseguire questo fine. Abbiamo proposto una Newslettera su Marie Madeleine e pubblicato altro materialeche racconti la sua storia di donna del nostro tempo.
Newsletter su Marie Madeleine - Edizioni 2009-2012
Celebrando la Venerabile Marie Madeleine d'Houët: Esposa, Madre e Fondatrice Religiosa
Marie Madeleine e la Gentilezza - Newsletter Dicembre 2020
Celebriamo Marie Madeleine - Una Donna della Chiesa - Newsletter Marzo 2021
Marie Madeleine e in Compagnia - Newsletter Iuglio 2021
Marie Madeleine e la Sua Opera per le Donne - Newsletter Novembre 2021
Marie Madeleine e i Giardini - Newsletter Febbraio 2022
Marie Madeleine e le ‘Memorie‘ - Newsletter Ottobre 2022
Newsletter Febbraio 2023 - Marie Madeleine, favori, guarigioni, consolazioni, e accenni a miracoli
Newsletter Nov 2023 - una sorella maggiore che prega con noi
Newsletter Sep 2024 - Marie Madeleine... e Buon Esempio
Il Postulatore della Causa si impegna a promuovere la causa di Marie Madeleine a Roma. Il Vice-Postulatore coordina gli sforzi a livello di Società FCJ per far conoscere Marie Madeleine e incoraggia la preghiera per chiedere l’aiuto di Marie Madeleine nella nostra vita quotidiana ed è assistito dalle Coordinatrici di ogni provincia della Società FCJ .
Naturalmente, se avete ricevuto dei favori da Marie Madeleine, saremmo felici di condividerne con voi la gioia. Per favore fatecelo sapere tramite la nostra pagina di contatto o per posta alla
Sr Mary Claire Sykes fcJ, Vice Postulator
63 Rue de la Santé, 75013 Paris, France.
Controlla la nostra pagina delle risorse per ulteriori informazioni su Marie Madeleine e la sua causa.
Se avete delle richieste particolari e volete che le Suore FCJ si associno a voi, per favore contattaci usando la nostra pagina di contatto.