A Torino Suore FCJ e amiche hanno aperto il Bicentenario FCJ 1820-2020 con una camminata itinerante dalla Gran Madre di Dio alla Cattedrale. Qui raccontano della loro celebrazione.
Sabato 21 settembre ci siamo trovate alla chiesa parrocchiale Gran Madre di Dio; una cinquantina di persone con foulard azzurro, con il logo del Bicentenario, sulle spalle.
In questa chiesa, che al tempo era monumento costruito in onore del ritorno del Re Carlo Alberto di Savoia, abbiamo riflettuto sull’arrivo di la nostra Fondatrice Marie Madeleine a Torino, Borgo Po, sui primi inizi dell’opera, sul suo conseguente sviluppo.
Quindi ci siamo avviate verso la Parrocchia dell’Annunziata frequentata da Marie Madeleine e dalle nostre sorelle nei loro primi anni a Torino. Il parroco ci aspettava, felice di accoglierci e di intrattenersi con noi. Ci ha presentato la situazione storico, politica e sociale del tempo in cui si è trovata la nostra Fondatrice. Egli è riuscito a suscitare in tutti noi un vivo interesse anche con il suo racconto della primitiva chiesa e la sua attuale ricostruzione. E’ qui che Marie Madeleine e le nostre consorelle andavano regolarmente. Qui, a quel tempo era parroco Monsignor Fantini che diverrà poi Vescovo di Fossano e che, da uomo saggio ed illuminato consigliò a Marie Madeleine di acquistare una casa più grande. La zona era allora molto deprivata e le fanciulle erano abbandonate a se stesse e c’era un gran bisogno di educatrici per aiutarle ad acquisire la loro dignità.
La nostra camminata riprese dirigendosi verso la Cattedrale a pregare davanti alla Santa Sindone dove pensiamo Marie Madeleine doveva spesso andare: Il tuo volto, Signore, io cerco.
Conclusa la mattinata abbiamo salutato tutti i nostri amici con i quali abbiamo condiviso con gioia gli inizi della nostra storia a Torino. Noi FCJ tutte insieme siamo andate a celebrare la nascita della nostra amata Fondatrice in un ristorante.
Siamo molto riconoscenti al Signore per la buona riuscita di questo inizio giubilare.
Seguite le nostre celebrazioni per il Bicentenario nel mondo sulla pagina del Bicentenario e sui social media #FCJ200.
Maggiori informazioni sulla storia delle suore FCJ a Torino: