Section title text:  Our Spirit.

Il nostro Spirito

Noi Fedeli Compagne di Gesù di oggi abbiamo bisogno di sondare le nostre storie di fondazione per il desiderio, il coraggio e la saggezza di vivere oggi con la stessa integrità e fedeltà di Marie Madeleine e delle FCJ che ci hanno preceduto. Abbiamo bisogno di conoscere la nostra propria esperienza e prestare attenzione ai desideri che Dio suscita nei nostri cuori. Abbiamo bisogno di Coraggio e di Fiducia, ma soprattutto, grande Fiducia! Dio è con noi, Dio è nella nostra storia, la storia ha radici e se noi le riceviamo da Dio, avremo un futuro pieno di speranza!

Noi abbiamo l’opportunità di vivere le Costituzioni che Marie Madeleine ha tanto desiderato di lasciarci. Nel 1985 la Santa Sede le ha finalmente approvate, con qualche modifica, ma fedele ai grandi principi di:

Saremo configurate all’identità di una Fedele Compagna di Gesù vivendo lo stile di vita di queste Costituzioni di cui Marie Madeleine dice “o uno le segue con tutto il cuore o deve lasciare. Questo significano per noi, per quanto ci è possibile, le Costituzione dei Gesuiti. La Regola che abbiamo scelto è quella di S. Ignazio, non per camminare al suo seguito, ma al seguito di nostro Signore Gesù Cristo.

Statue of Mary on the wall of Stella Maris chapel.

Le Costituzioni restano l’espressione della nostra visione per tutti i tempi – la visione dell’Incarnazio-ne come il significato della nostra vita e missione, cioè rendere Cristo presente e trovarlo presente ovunque nel creato, il mistero della creazione in Cristo, per Cristo. Questo stile di vita è una condizione essenziale per identificarci con Gesù “Inviato”. Con Maria e le Pie Donne ci mettiamo davanti al mistero della Croce e testimoniamo con la nostra vita che lo svuotamento del Cristo Crocifisso-Risorto ha vinto. (Introduzione adatta-ta alle Costituzioni di Breda O’Farrell fcJ)

Noi portiamo il nome di Gesù e dalla Croce abbiamo ricevuto il dono del Suo Cuore e l’effusione del Suo Spirito, Maria, sua Madre, ci è stata donata come ‘Madre e Superiora della nostra Società’. Come Marie Madeleine cerchiamo di far conoscere e amare il nome di Gesù,il suo Spirito,il suo Cuore e la sua Madre. Noi seguiamo Cristo nella sua missione di salvezza in povertà, umiltà, obbedienza e gentilezza, 4 compagne che ci devono essere care e dalle quali non dobbiamo mai separarci.

Noi FCJ siamo chiamate a seguire Gesù in fedeltà, a stare ai piedi della Croce con Maria e le Pie Don-ne e là diventare una sola cosa con Cristo nella sua sete per la venuta del regno di Dio. Forti nella compagnia con Gesù e le une con le altre, noi lavoriamo insieme al servizio della Chiesa per costruire il corpo di Cristo. Non c’è fine al desiderio di Dio di condividere la vita e le fatiche con il creato, con tutta la gente, con noi! Insieme diventiamo concreatrici con Dio, riconosciute dal nostro amore, portatrici della visione di Dio.

Statua della Madonna che si trova fuori della cappella nel Convento di Gumley e Casa Generalizia.

Benedizione tradizionale della Società: O Maria, Vergine Immacolata, Regina, Superiora Generale della nostra Società, nostra Madre e Madre delle novizie, delle postulanti, dei compagni in missione e di tutti quelli a cui siamo mandate in missione … Prega per noi!

Chiediamo a Nostro Signore di darci lo spirito della Compagnia di Gesù.
       siccome abbiamo le Costituzioni, è volontà di Dio
                    che noi abbiamo il suo spirito.    (Marie Madeleine)